Sai perchè devi tutelare il tuo patrimonio? Le complessità di vicende che accadono nella vita di ognuno di noi sia di carattere personale, professionale e imprenditoriale fa sorgere ora più che mai la sentita necessità di proteggere e tutelare il proprio patrimonio familiare dalle eventuali aggressioni dei creditori e di metterlo al riparo da tutti i rischi possibili che in qualunque modo, direttamente o indirettamente, possono comportare la perdita di valore dei propri assets.
Quindi pianificare per tempo significa dare garanzia e sicurezza al futuro del proprio patrimonio costruito con anni di duro lavoro e di sacrifici, sapendo che qualsiasi cosa accada il suo valore rimarrà comunque stabile e si consoliderà.
Il rischio concreto è quello che un evento familiare, una crisi di impresa o un problema professionale possano mettere in bilico il patrimonio familiare e personale, con l’imprevisto della sua perdita. Questo rischio può essere fronteggiato in maniera preventiva e cautelativa.
La prevenzione è l’unica salvaguardia possibile per garantire la massima tutela; questo deve avvenire ben prima che siano sorti o possano sorgere dei problemi, cioè quando la situazione debitoria non si è ancora verificata.
La protezione del patrimonio riguarda tutte le sue componenti:
- patrimonio immobiliare: immobili residenziali, pertinenziali, commerciali, industriali, terreni agricoli ed edificabili;
- patrimonio mobiliare: denaro e titoli finanziari;
- patrimonio aziendale: partecipazioni societarie;
- patrimonio reale: automobili, barche, antiquariato, collezioni ed altri beni di lusso;
- e se non fai nulla rischi di perderlo.
Il processo di pianificazione dovrebbe essere attuato da tutti, perché solo in questo modo si può pensare di proteggere il patrimonio contro le eventuali aggressioni che i creditori possono mettere in azione.
Per questo non farti assalire dai dubbi, ma rivolgiti a chi ti può aiutare ad acquisire le corrette informazioni relativamente ai temi legali alla patrimonialità.
Dott.ssa Gloria Quartieri