L'emergenza sanitaria che la nostra Italia sta attraversando, ha innescato inevitabilmente forti ripercussioni in molti settori, e soprattutto in quello finanziario che ha subito un impatto più o meno forte rallentando in modo evidente l'intera economia del nostro Paese.
Da una indagine sul risparmio degli italiani nel 2020, curata dalla Direzioni Studi e Ricerche di Intesa San Paolo e dal Centro Einaudi è emerso però un dato molto significativo: è aumentato il denaro sui conti correnti, di ben 126 miliardi in più a settembre 2020 rispetto all'anno prima.
Come mai nonostante le difficoltà del momento è aumentato il denaro sui conti correnti? La pandemia ha portato le famiglie a mettere più denaro da parte per far fronte agli imprevisti, rinunciando a investimenti con aumento della liquidità.
Il denaro sui conti correnti e più in generale la ricchezza finanziaria e immobiliare degli italiani negli ultimi tempi sono temi dibattuti per via di una possibile imposta patrimoniale. A questo punto diventa fondamentale mantenere indenne la ricchezza; le opzioni possono essere molteplici a seconda delle esigenze di ognuno.
Protezione dei beni immobiliari, fondi pensione, assicurazioni sulla vita, sono solo alcuni degli strumenti che si possono utilizzare, ma l'importante è rivolgersi a un professionista patrimonialista che potrà valutare la migliore soluzione, identificando gli obiettivi e analizzando i corretti investimenti.
Dott.ssa Gloria Quartieri